Allattamento

L’allattamento al seno è consigliato per molte ragioni e offre vantaggi per il bambino e la mamma.

I vantaggi più importanti per la mamma e il bambino

  1. Il latte materno contiene le sostanze nutritive di cui il lattante ha bisogno nei primi mesi di vita. La quantità e la composizione si adattano alle necessità del bambino.
  2. Il latte materno contiene sostanze immunitarie e anticorpi che proteggono il bambino, ad esempio dalle infezioni gastrointestinali e dalle otiti medie.
  3. I bambini allattati al seno sono meno soggetti al sovrappeso e sviluppano più raramente il diabete di tipo 2.

 

  1. Il sapore del latte materno varia in base agli alimenti assunti dalla mamma. In questo modo il bambino inizia a conoscere diverse varietà di sapore, con effetti positivi sul futuro comportamento alimentare.
  2. Il latte materno è economico e ha sempre la giusta temperatura.
  3. Gli ormoni dell’allattamento favoriscono il ritorno dell’utero al suo normale volume e riducono il rischio di tumore al seno.
  4. L’allattamento favorisce la perdita di peso della mamma dopo la gravidanza.

 

Per quanto tempo allattare?

Nei primi quattro – sei mesi di vita l’allattamento al seno esclusivo è ritenuto la fonte ideale di nutrimento. Il lattante sano ha bisogno di latte materno e nient’altro. A titolo di integrazione, si consiglia di introdurre gradualmente gli alimenti di complemento al più presto all’inizio del quinto mese e al più tardi all’inizio del settimo mese, in modo da coprire il maggiore fabbisogno nutritivo del bambino. Parallelamente agli alimenti di complemento, si consiglia di proseguire l’allattamento al seno fino a quando mamma e figlio lo desiderano.

Domande sull’allattamento

In genere alla prima esperienza di allattamento si hanno tante domande, ad esempio: come posso prepararmi all’allattamento? Con che frequenza dovrei allattare il mio bambino? Posso continuare ad allattare anche quando tornerò al lavoro? Qual è l’alimentazione ottimale da seguire durante l’allattamento?

Si consiglia di informarsi già durante la gravidanza. Nell’ opuscolo «Alimentazione durante la gravidanza e l’allattamento» potete trovare altre informazioni sull’alimentazione da seguire durante l’allattamento.

Risposte ad altre domande sull’allattamento sono disponibili nell’opuscolo della Fondazione per la Promozione dell’Allattamento al seno Allattare – perché la vita inizi in modo sano. Fatevi consigliare anche da una levatrice o da una consulente professionale in allattamento materno. Nell’ambito dell’assicurazione di base obbligatoria avete diritto a un determinato numero di consulenze. Inoltre potete anche avvalervi della consulenza genitori – bambini: il servizio è gratuito e riceverete utili consigli sull’argomento.