È importante che i pasti siano all’insegna del piacere, del benessere e del buon esempio. Così il vostro bambino impara ad avere un rapporto sereno e naturale con il cibo e sviluppa un comportamento alimentare sano.
I bambini imparano molto osservando e imitando i genitori e altre persone di riferimento. È così che imparano a bere dal bicchiere, a mangiare con il cucchiaio e più tardi a usare la forchetta e il coltello. Data la loro tendenza a prendere come modello genitori e persone di riferimento, i bambini assumono anche molte abitudini alimentari degli adulti. Se ad esempio gli adulti mangiano volentieri molta verdura, i bambini faranno lo stesso. Se per i genitori o le persone di riferimento è importante sedersi a tavola gustando il pasto in tranquillità, è molto probabile che questo comportamento sia acquisito anche dai bambini.
Tuttavia non sempre i bambini accettano subito un alimento nuovo. È un fatto assolutamente naturale perché per abituarsi a un nuovo sapore occorre del tempo. L’apprezzamento per il dolce è innato. Il rifiuto di alimenti e cibi nuovi è particolarmente frequente nell’età infantile.
I consigli elencati di seguito sono utili per favorire l’accettazione dei nuovi alimenti e sviluppare un comportamento alimentare sano: