Per loro stessa natura, i bambini amano molto muoversi. Vogliono esplorare e vivere il loro mondo. Il movimento è un modo per fare esperienze e mettere alla prova la propria abilità, forza e resistenza. Sostenete questa gioia di muoversi del vostro bambino offrendogli sufficiente tempo e spazi adeguati per farlo, sia in casa che all’aperto.
Quando il vostro bambino è un lattante, dategli modo di muoversi in libertà più volte al giorno. Per questa fascia di età, essere attivi significa: sgambettare in posizione supina, appoggiarsi sugli avambracci in posizione prona, prendersi i piedini, girarsi sulla pancia o, viceversa, sulla schiena, mettersi a sedere da soli dalla posizione prona o supina, stare seduti senza appoggio, strisciare, gattonare, alzarsi in piedi con un appoggio, camminare tenendosi ai mobili, e così via.
Evitate il più possibile di impegnarli a lungo in attività che non prevedono movimento fisico. Per fare qualche esempio, il bambino non dovrebbe rimanere troppo nel seggiolino per bebè, davanti alla televisione o seduto in automobile. Interrompete queste fasi con pause di movimento attivo.