Consigli per l’igiene

  1. Lavatevi le mani e lavatele al vostro bambino prima di mangiare, dopo essere andati alla toilette o dopo il cambio dei pannolini, dopo il contatto con alimenti crudi e sporchi di terra e anche dopo aver toccato gli animali.
  2. Curate la pulizia della cucina: dopo l’uso, pulite bene il lavandino, le superfici di lavoro e gli utensili da cucina, sostituite regolarmente le spugne, lavate regolarmente gli strofinacci in lavatrice a una temperatura non inferiore a 60 ˚C.
  3. Rispettate le istruzioni per la conservazione e la data di scadenza riportate sulle confezioni. Conservate in frigorifero, a una temperatura massima di 5 ˚C, i prodotti freschi quali carne, pesce, latte e latticini e gli avanzi di cucina.
  1. Conservate e lavorate separatamente i cibi crudi (ad esempio carne e pesce) e gli alimenti sporchi di terra (ad esempio patate e verdura). Utilizzate utensili da cucina diversi (ad esempio tagliere e coltelli) e puliteli con cura dopo l’uso.
  2. Lavate sempre con attenzione sotto l’acqua corrente la verdura, l’insalata, le erbe e la frutta.
  3. Gli alimenti di origine animale devono essere ben cotti; per ottenere questo risultato occorre portarli (anche all’interno) a una temperatura di almeno 70 ˚C per non meno di 2 minuti.
  4. Non tenete in caldo i cibi e lasciate raffreddare rapidamente la pappa fatta in casa.
Download icon Scaricare PDF