Supplementi nutrizionali per lattanti

Attraverso l’alimentazione, i lattanti ricevono già in quantità sufficiente quasi tutte le sostanze nutritive di cui hanno bisogno per crescere in modo sano. Solo alcune sostanze devono essere somministrate sotto forma di supplementi (ad es. le gocce di vitamine) in aggiunta all’alimentazione.

Vitamina K

Di prassi, i pediatri somministrano a tutti i bambini nelle prime settimane di vita la vitamina K, per prevenire gravi emorragie dovute a una carenza di tale sostanza.

Vitamina D

La vitamina D è importante per la formazione di ossa e denti sani. Attraverso l’alimentazione se ne assorbe solo poca e anche le quantità che l’organismo riesce a produrre autonomamente con l’aiuto della luce del sole sono per lo più insufficienti. Al lattante questa vitamina va quindi somministrata quotidianamente sotto forma di gocce. Per il dosaggio corretto, chiedete consiglio a un esperto (es. farmacista, pediatra).

Iodio

Lo iodio è necessario per la produzione degli ormoni tiroidei. Il latte materno soddisfa il fabbisogno di iodio del lattante, purché la madre non presenti carenze in tal senso. Questo elemento è contenuto in quantità molto esigue negli alimenti, perciò è opportuno utilizzare sempre sale iodato in cucina. Altre fonti di iodio sono il pesce, i frutti di mare, il formaggio, le uova e il pane prodotto con sale iodato. Quando non si allatta al seno, l’apporto di iodio è garantito dagli alimenti per lattanti. In Svizzera non si consigliano supplementazioni aggiuntive di questa sostanza per i lattanti.

Fluoro

Anche per quanto riguarda il fluoro non si raccomandano supplementazioni per questa fascia di età. Dopo la comparsa del primo dente da latte, per la protezione dalla carie si dovrebbe utilizzare un dentifricio al fluoro per bambini. Ne basta una piccola quantità, grande quanto un pisello.

In genere non sono necessari altri supplementi di vitamine o sali minerali. Per evitare il rischio di sovradosaggio, non utilizzate integratori senza aver consultato prima il medico.