Supplementi nutrizionali per bambini in tenera età

Attraverso l’alimentazione, i bambini in tenera età ricevono già in quantità sufficiente quasi tutte le sostanze nutritive di cui hanno bisogno per crescere in modo sano. Solo nel caso di alcune sostanze occorre prestare particolare attenzione a garantire un’assunzione sufficiente.

Vitamina D

La vitamina D è importante per la formazione di ossa e denti sani. Attraverso l’alimentazione se ne assorbe solo poca e anche le quantità che l’organismo riesce a produrre autonomamente con l’aiuto della luce del sole sono per lo più insufficienti. Per i bambini a partire dall’età di un anno, si raccomanda la somministrazione quotidiana di vitamina D sotto forma di gocce nei casi in cui l’esposizione al sole sia insufficiente, ad esempio per l’utilizzo di creme solari con un fattore protettivo alto o per una malattia cronica. Per il dosaggio corretto, chiedete consiglio a un esperto (ad es. farmacista, pediatra).

Iodio

Lo iodio è necessario per la produzione degli ormoni tiroidei. Questo elemento è contenuto in quantità molto esigue negli alimenti, perciò è opportuno utilizzare sempre sale iodato (e fluorato) in cucina. Altre fonti di iodio sono il pesce, i frutti di mare, il formaggio, le uova e il pane prodotto con sale iodato.

Fluoro

Dopo la comparsa del primo dente da latte, per la protezione dalla carie si dovrebbe utilizzare un dentifricio al fluoro per bambini. Ne basta una piccola quantità, grande quanto un pisello. Contribuisce inoltre all’apporto di fluoro il sale da cucina fluorato.

In genere non sono necessari altri supplementi di vitamine o sali minerali. Per evitare il rischio di sovradosaggio, non utilizzate integratori senza aver consultato prima il medico.